NEWS

PROGETTO DISCOGRAFICO

 

Nel Maggio 2019 esce il primo disco della Skart Dynamic Orchestra!!

10 brani che spaziano dal genere pop, rock, funky jazz, classico e gospel, egregiamente ri-arrangiati dai Maestri Chiappinelli e Delle Fave, che rompono gli schemi classici del repertorio  tipico di un'orchestra e che esprimono tutto l’impegno e l’entusiasmo impiegati negli anni per la realizzazione di tale progetto.

Tutti i fondi ricavati dalla vendita del disco saranno utilizzati interamente per mantenere il progetto, per i costi di gestione dell'orchestra e per l'acquisto di strumenti e materiali didattici.

 

 

SOSTIENI ANCHE TU un progetto così importante ed unico per il nostro territorio, per il progresso culturale e sociale della nostra terra e per il futuro dei nostri ragazzi.

 

Con soli 10 € potrai ricevere l'Album SKART DYNAMIC ORCHESTRA e SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

DI INCLUSIONE SOCIALE.

GRAZIE

Il progetto discografico è stato realizzato grazie al sostegno ed alla collaborazione di
download (1).jpg
logo-nuovo-trasparente-1-600x600.png
10° CONCORSO NAZIONALE MUSICALE UMBERTO GIORDANO
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

ORCHESTRA SOCIALE 
SKART DYNAMIC ORCHESTRA
PROGETTO SPERIMENTALE ISPIRATO AL “EL SISTEMA ABREU”


CHI SIAMO
L'orchestra è una società che pratica per definizione l'interdipendenza, l'orchestra è un'impresa collettiva in cui tutti sono d'accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. la musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell'adolescente'" con queste parole José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura dei Venezuela, sintetizza il sistema di orchestre che, nell'arco di un trentennio e con sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d'istruzione musicale che coinvolge 450 mila ragazzi, di cui il 90% arriva da famiglie disagiate.

La sperimentazione realizzata nella città di Foggia da Codesta Associazione, attraverso il progetto La Pietra Scartata, premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’avviso pubblico Giovani per il Sociale, ha visto la nascita della prima Orchestra Sociale del territorio di Capitanata, con la prerogativa assoluta dell’accesso gratuito alla musica …alla cultura.

L’orchestra è a tutt’oggi composta da 30 elementi tra allievi e maestri, dai 15 ai 65 anni, persone di diversa estrazione sociale (giovani a svantaggio sociale, a rischio abbandono scolastico, pensionati, comuni cittadini) che attraverso la pratica strumentale e l’esperienza del “fare musica insieme”, creano forti relazioni, abbattendo le barriere fisiche, generazionali, e sociali in senso lato.
L’orchestra sociale denominata SKART DYNIAMIC ORCHESTRA, è stata presentata a tutto il territorio il 20 maggio 2017 con un gran concerto presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia. 

L PROGETTO
Il nostro progetto artistico e culturale nasce da un riferimento preciso: il sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu. 
Il suo principio filosofico-educativo si riassume nelle sue parole: "L'orchestra è una società che pratica per definizione l'interdipendenza, l'orchestra è un'impresa collettiva in cui tutti sono d'accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell'adolescente". Attraverso la pratica orchestrale si generano coesione, integrazione e si trasmettono i valori fondamentali del vivere insieme. La pratica musicale può infatti rappresentare una grande opportunità e uno strumento per combattere anche eventuali situazioni di disagio.

OBBIETTIVI E CONCLUSIONI
È importante offrire ai giovani, costantemente bombardati da una quantità di stimoli esterni in una oggettiva situazione di difficoltà di discernimento, l’opportunità di attività socializzanti che consentano di raggiungere gratificazioni immediate. 
Senza godere della cassa di risonanza data alla musica “che vince le fragilità” dai media, dai Comuni, dalle Comunità, dagli Enti Locali, il lavoro incessante delle associazioni come la nostra proseguirebbe in sordina giorno dopo giorno senza avere il giusto valore ad ogni sforzo di ogni singolo ragazzo e degli operatori che investono le poche risorse a disposizione per progettare e realizzare percorsi didattici innovativi.

VI ASPETTIAMO numerosi VENERDI' 30 GIUGNO presso l'Anfiteatro del Centro Polivalente di Parcocittà al Parco San Felice di Foggia!!

 

 PER INFO E INGRESSI rivolgersi alla segreteria del Centro Polivalente di Parcocittà o presso Jaco Associazione di Promozione Sociale e Culturale in II^ trav.sa Tratturo Castiglione al Villaggio Artigiani. 
ANTEPRIMA ASSOLUTA - SKART DYNAMIC ORCHESTRA AL TEATRO GIORDANO DI FOGGIA

SABATO 20 MAGGIO 2017 alle ore 21:00 presso il TEATRO UMBERTO GIORDANO DI FOGGIA si terrà la prima dell’Orchestra Sociale di Foggia “Skart Dynamic Orchestra, nata con il progetto Nazionale d’inclusione sociale “La Pietra Scartata”, cofinanziato dal PAC (Piano di Azione Coesione) Avvisi Pubblici “Giovani no-profit della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, attraverso il bando “Giovani per il sociale” 2012.

La musica è un linguaggio universale che da sempre accompagna la vita dell’uomo. Suscita emozioni, crea forti legami, è veicolo di formazione e crescita culturale, collante sociale e occasione di riscatto, come ha insegnato al mondo la grande esperienza del Sistema Musica messo a punto quarant’anni fa in Venezuela da José Antonio Abreu e fatta conoscere in Italia dal Maestro Claudio Abbado.

Attraverso la pratica strumentale e l’esperienza, emozionante, del “fare musica insieme”, si vuole così creare un forte sistema di relazione tra i giovani, favorendo coesione, integrazione e trasmettendo i valori fondamentali del vivere insieme. La pratica musicale può infatti rappresentare una grande opportunità e uno strumento per combattere anche eventuali situazioni di disagio.

Da questa straordinaria intuizione si è mossa anche l’Associazione di Promozione Sociale “Jaco” di Foggia, che ha avviato, il Progetto pilota “La Pietra Scartata”, con l’obiettivo iniziale di creare la prima Orchestra Sociale Stabile della città di Foggia, composta da ragazzi a svantaggio sociale provenienti da centri socio-educativi e di accoglienza della città di Foggia. Da Ottobre 2016 l’orchestra ha aperto a tutti, senza limiti d’età, dando vita all’Orchestra Sociale “Skart Dynamic Orchestra”, ad oggi costituita da 25 elementi, tra maestri e allievi. Durante la prima esibizione presso il Teatro Giordano, vi sarà anche la straordinaria partecipazione di Maestri dal calibro di Stefano Rossini, Luana Croella, Massimo Cianciaruso ed altre sorprese. Assolutamente da non perdere.

INGRESSO PER INVITO
CHIEDILO AI NOSTRI CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL

L'ORCHESTRA SOCIALE NATA CON IL PROGETTO

"LA PIETRA SCARTATA PARTECIPA AL PROGRAMMA DI CROWFOUNDING SUL PORTALE

WWW.PRODUZIONIDALBASSO.COM

AIUTACI AD AIUTARE!

LA PIETRA SCARTATA - SUONARE, UNIRE, COSTRUIRE

Cerchiamo voci fuori dal coro…per creare un’armonia!

 

OBIETTIVI

Invogliare i ragazzi al perseguimento del percorso musicale e soprattutto a far diventare la musica un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti, dalla conoscenza dello strumento, alla consapevolezza del valore intrinseco dello stesso e di tutti gli oggetti di uso quotidiano, fino all’avvicinamento delle nuove generazioni al mercato del lavoro.

Quali obiettivi specifici, il progetto “La Pietra Scartata”, prevede:

- Promozione dell'associazionismo giovanile in campo culturale e musicale;

- Valorizzazione e sostegno delle produzioni artistiche ed espressive dei giovani;

- Promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo dei giovani in campo culturale;

- Realizzazione di corsi di liuteria ed artigianato, per il recupero e il riuso di strumenti con materiale di scarto.

- Creazione di un'orchestra giovanile, ideata con strumenti musicali riciclati e composta da ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

- Realizzazione di un evento finale, in cui esporre gli strumenti musicali e altri oggetti recuperati e contestualmente dare la possibilità ai giovani di fare delle loro capacità artistiche una possibilità lavorativa

- Realizzare un concerto orchestrale, al fine di coinvolgere le famiglie e l’intera comunità locale.

 

ATTIVITA’

 

  1. Corsi di liuteria e “arti-gia-nato”

  2. Corsi di strumento

  3. Laboratori di musica d’insieme

  4. Sportello d’ascolto “Insieme Creativamente

  5. Giornalino della PartecipAzione

  6. Seminari informativi

  7. Creazione di un’orchestra e coro giovanile

 

FESTA DELL' ACCOGLIENZA

 

Si terrà lunedì 29 febbraio 2016, dalle ore 19:00, la festa di accoglienza dedicata al progetto nazionale La Pietra Scartata dell’Associazione Jaco di Foggia. Lo staff di artisti e musicisti ha organizzato una serata interamente dedicata alle arti, alla partecipazione e all’importanza della condivisione.

La prima parte dell’evento, infatti, sarà dedicata alla spettacolarizzazione dei laboratori gratuiti del progetto attraverso un’esibizione della Skart Dynamic Orchestra assieme ai ragazzi dell’Associazione CivicoVentuno onlus di Foggia. E’ invitata tutta la cittadinanza, le autorità e i partner di progetto, il Comune e le Scuole, oltre che le famiglie dei ragazzi che hanno scelto di perseguire il percorso d’inclusione sociale.

La serata proseguirà, dalle 21:30, con la festa d’inaugurazione del nuovo anno sociale, con concerto live, jam session e la straordinaria partecipazione di due eclettici artisti foggiani, Michele Padalino e Michele Affatato, che per l’occasione hanno allestito la sala concerti di Jaco con una mostra delle loro opere e che delizieranno il pubblico con un’estemporanea di pittura e musica. Durante la serata, aperta a tutti coloro che vorranno sostenere l’associazione nelle sue attività, sarà possibile rinnovare e/o richiedere il tesseramento annuale.

 

Per info https://www.facebook.com/jacoassociazione/ - Tel. 3298484102

STIAMO CERCANDO GIOVANI ATTORI PER IL TRAILER DI PROGETTO

 

Si terrà mercoledì 17 febbraio, dalle ore 15, presso la sede dell’Associazione di promozione sociale Jaco al villaggio artigiani, il casting per la selezione di giovani attori e attrici, di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, finalizzato alla realizzazione dello spot promozionale del progetto nazionale “La Pietra Scartata”. La sceneggiatura e il tema dello spot, che verrà girato nei giorni immediatamente successivi, riassumeranno il percorso gratuito offerto dal progetto. Lo spot promo, così come l’intero documentario di progetto, è coordinato e diretto dal regista Antonio Zanni che, attraverso le immagini, mostrerà i momenti più salienti della realizzazione materiale di questa iniziativa. Il documentario verrà , successivamente diffuso in tutte le realtà giovanili del territorio, allo scopo di contribuire a far crescere la nascente realtà, e promuovere il suo messaggio educativo che vede nella creatività un modo solido per stemperare  le difficoltà della vita.    

© 2023 by Associazione di Promozione Sociale e Culturale JACO - C.F. 94069420712

Via di Camarda (II^ Traversa Tratturo Catiglione), Villaggio Artigiani - Foggia