logo jaco

L’Associazione no-profit di Promozione Sociale e Culturale Jaco, nasce nel 2006, grazie al suo illustre fondatore Giovanni Chiappinelli, Maestro pianista e compositore.

Giovanni Chiappinelli fu autentico protagonista della vita culturale della canzone d’autore, della rivista e dei primi programmi musicali targati Rai negli anni Sessanta. Oltre ad essere ghost writer di alcune delle canzoni di Pino Calvi, ha collaborato come pianista alle riviste di Macario e Carlo Dapporto, ha scritto canzoni e curato gli arrangiamenti per Luciano Tajoli e Gloria Christian, ed ha affiancato a tale produzione “leggera” di altissimo livello, eleganti pagine pianistiche influenzate da Gershwin, ma con il gusto della nobile melodia tutta italiana. Tra il 1965 e il 1975, ha portato a compimento un progetto al momento rimasto unico nel Capoluogo dauno, ossia la fondazione dell’Orchestra ritmo-sinfonica della “Città di Foggia”. Nel 2004 ha presentato il progetto editoriale “Scrigno”. Si tratta di una volume a stampa, edito da Marcovecchio editore, nel quale sono pubblicati gli spartiti delle opere pianistiche originali del maestro, in occasione dei 50 anni della sua carriere artistica.

giovanni chiappinelli

Con la scomparsa del suo Fondatore, avvenuta nel 2009, l'Associazione JACO, subisce un rallentamento delle sue attività cuturali sino al 2011, quando ha una battuta d'arresto, a causa di un grave furto a tutte le attrezzature musicali e documentali della sede di Via Le Maestre a Foggia.

E' nel 2012, grazie all'importante lavoro di ricostruzione dell'attuale Presidente Maestro pianista Giuseppe Chiappinelli, primogenito del fondatore, e di un gruppo di giovani associati volontari, tra cui insegnanti di musica diplomati al Conservatorio e musicisti professionisti, con esperienza pluriennale nel campo della didattica, del sociale e dell'insegnamento musicale ai bambini ed ai giovani, che le attività dell'Associazione ripartono alla grande. L'eclettico Maestro Giuseppe Chiappinelli, dona all'Associazione un'impronta giovane e di ampie vedute. Grazie alla sua ventennale esperienza nel campo dell'inclusione e del recupero sociale di giovani svantaggiati, le attività culturali e musicali prevalenti dell'Associazione assumono la prospettiva sociale, con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione del territorio e delle giovani risorse "nascoste".

JACO OGGI

JACO opera come associazione no-profit nell’area di Foggia e provincia. E' composta per la maggior

parte da volontari con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Dal 2015 l’associazione è affiliata al Circuito

Provinciale Arci di Foggia.

Obiettivo centrale dell'Associazione è promuovere la crescita civile e culturale della popolazione giovanile attraverso iniziative che apportino un miglioramento al tessuto sociale del territorio.

JACO interviene nel contesto sociale del territorio con iniziative mirate al miglioramento della qualità della vita giovanile. A partire dal 2012, Jaco si offre come veicolo di promozione di creatività, partecipazione, pluralismo e integrazione sociale.

Jaco è sempre impegnata nella realizzazione e promozione di nuovi progetti​..

La nostra mission:

- Divulgazione musica e cultura

- Aggregazione culturale/musicale
- Educazione alla musica

- Formazione di orchestre giovanili
- Valorizzazione della nostra terra
- Creazione di un movimento musicale/culturale
- Crescita sociale comune e duratura
- Programmazione mirata ed oculata
- Contrasto della dispersione giovanile
- Apertura ai ragazzi diversamente abili e a svantaggio sociale