orchestra
NASCE L’ORCHESTRA SKART DYNAMIC
LA PRIMA ORCHESTRA SOCIALE
DELLA CITTA' DI FOGGIA

Da lunedì 3 Ottobre 2016, e tutti i giovedì dalle 17 alle 20, la SKART DYNAMIC ORCHESTRA aprirà per la prima volta, sempre gratuitamente, a TUTTA la città, senza limiti d’età. Unici requisiti richiesti: tanta voglia di suonare e stare insieme e un pizzico di abilità di base.

La musica è un linguaggio universale che da sempre accompagna la vita dell’uomo. Suscita emozioni, crea forti legami, è veicolo di formazione e crescita culturale, collante sociale e occasione di riscatto, come ha insegnato al mondo la grande esperienza del Sistema Musica messo a punto quarant’anni fa in Venezuela da José Antonio Abreu e fatta conoscere in Italia dal Maestro Claudio Abbado. Da questa straordinaria intuizione si è mossa anche l’Associazione, che ha avviato, il Progetto La Pietra Scartata con l’obiettivo di creare un’ orchestra giovanile GRATUITA composta da ragazzi a svantaggio sociale e che provengono da centri socio-educativi e di accoglienza della città di Foggia.

Attraverso la pratica strumentale e l’esperienza, emozionante, del “fare musica insieme”, si vuole così creare un forte sistema di relazione tra i giovani, favorendo coesione, integrazione e trasmettendo i valori fondamentali del vivere insieme. La pratica musicale può infatti rappresentare una grande opportunità e uno strumento per combattere anche eventuali situazioni di disagio. Da febbraio 2016 tutti i ragazzi coinvolti hanno avuto la possibilità di seguire, presso la sede operativa dell’Associazione Jaco, lezioni settimanali gratuite, individuali e collettive, con docenti selezionati in stretta relazione con gli educatori e la psicologa referente del progetto, dando vita all’Orchestra Sociale “Skart Dynamic Orchestra”.